Piantala! va a scuola
A marzo abbiamo regalato un kit del nostro progetto Piantala! alla scuola dell’infanzia di Futani , e questo è il risultato 😀 “Piantala!” è un kit per la coltivazione indoor di antichi semi del Cilento. La sua particolarità risiede nel fatto che ogni kit è associato ad un codice QR che permette al possessore di geolocalizzare i semi piantati, ovvero registrarne in rete la posizione geografica grazie alla Seed Map, piattaforma e mappa interattiva delle sementi visibile a tutti, e attualmente in fase di implementazione. Attraverso la piattaforma, gli utenti possono caricare e condividere con il web contenuti multimediali legati alla vita della piantina stessa: immagini e suggerimenti che confluiscono in una vera e propria Seed Community. Per info sul progetto PIANTALA! e per portarlo nella tua scuola non esitare a contattarci.
LA CACCIA AL TESORO ARCHEOLOGICA Attività didattica
LA CACCIA AL TESORO ARCHEOLOGICA sei un insegnate? Vieni con la tua scuola a visitare il Parco Archeologico di Elea-Velia e prenota per i tuoi ragazzi una divertentissima Caccia al tesoro. La caccia al tesoro si avvale di prove, di sfide, di messaggi. Quando si parla di cacce al tesoro la fantasia và al potere, ed è sempre un gioco davvero affascinante. Quali sono i suoi obiettivi educativi? La Caccia al tesoro mette in risalto quanto sia importante il gioco di squadra, quanto a ognuno sia affidato un compito e quanto se non arriva la squadra tutta assieme il gioco non vale. Vi è “squadra” anche nelle prove, alcune prevedono e stimolano abilità manuali, altre stimolano l’astuzia, la comprensione,bisogna andare tutti insieme alla ricerca di un qualcosa. E’ davvero un gioco che affiata. Ognuno può metterci del suo. E’ un GIOCO DI ABILITA’ e DI INTELLIGENZA, CHE INSEGNA A RICERCARE…
IL MESTIERE DELL’ ARCHEOLOGO Attività didattica
Il Mestiere dell’Archeologo: lo scavo e lo studio dei reperti Attività: i ragazzi, dotati di pennelli e palette, eseguono una simulazione di scavo archeologico per riportare alla luce diverse riproduzioni di reperti. Alla fine dello scavo si procede allo “studio” degli oggetti recuperati, confrontandoli tra loro, riconoscendo i materiali con cui sono realizzati e, con l’aiuto dell’archeologa, collocandoli nel corretto periodo storico. Luogo: il laboratorio si svolge presso il Parco archeologico di Elea-Velia o a richiesta direttamente presso la scuola. Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado. Durata: 1/2 ora circa. Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale: 4,00 € a studente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Tel. 3392571712 / 3206820966 – effettorete@gmail.com [ngg_images source=”galleries” container_ids=”7″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”21″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/web/htdocs/www.effettorete.com/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
HUB DELLA CONOSCENZA: Percorsi di Appartenenza Territoriale
HUB DELLA CONOSCENZA: Percorsi di Appartenenza Territoriale Tramite il progetto vogliamo contribuire al rafforzamento dell’identità locale e del senso di appartenenza dei giovani del nostro comune. Il progetto parte dal bisogno di stimolare nei giovani una rinnovata consapevolezza per guardare al territorio in cui vivono con occhi differenti, percepirlo come risorsa per il proprio percorso di crescita e sentirsi maggiormente parte della comunità. La creazione di contesti di vita più idonei alle realtà giovanili rappresenta per tutti noi una sfida importante e presuppone un crescente coinvolgimento di tali soggetti. In particolate tramite il progetto miriamo a: • favorire la conoscenza diretta e diffusa del territorio di appartenenza, avviando percorsi di apprendimento teorici e pratici, anche attraverso itinerari formativi all’aperto; • stimolare interesse su ambiti e tematiche diversificate contribuendo a far maturare il desiderio di conoscenza/appartenenza al proprio territorio in senso sociale, ambientale, artistico e urbano, nonché della storia e delle…